Lo statuto 2017-01-13T15:10:11+00:00

CHI SIAMO – LO STATUTO

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

STATUTO

Statuto

Articolo 1 – Costituzione

E’ costituita una associazione denominata “Associazione Italiana Sovraindebitamento“ (di seguito “l’Associazione”), senza scopo di lucro, e retta dal presente Statuto e dalle vigenti norme in materia.

Articolo 2 – Scopo sociale

L’Associazione, pone le proprie fondamenta ideali nella convinzione che il sovraindebitamento sia una grave problema sociale, per la soluzione del quale sia necessario mettere in atto azioni volte a prevenire e/o porre rimedio a situazioni di incapienza finanziaria derivanti da un’eccessiva esposizione debitoria.

In forza della consapevolezza sopra esposta l’Associazione si pone l’obiettivo di perseguire attivamente i seguenti scopi:

  • Promuovere il coinvolgimento di attori pubblici e privati nella soluzione del problema sovraindebitamento;

  • Partecipare a lavori di preparazione, predisposizione di testi legislativi o altri atti della pubblica amministrazione, volti a prevenire o affrontare il problema del sovraindebitamento;

  • Avviare e sostenere iniziative volte a favorire la conoscenza e la corretta applicazione delle norme vigenti in tema di sovraindebitamento presso enti pubblici, associazioni, imprese e presso il pubblico, ivi compresi convegni, bandi, collaborazioni con enti morali o economici;

  • Sostenere tutte le iniziative volte ad una più razionale gestione del problema di soggetti sovraindebitati, al loro sostegno e/o affiancamento;

  • Promuovere la raccolta di fondi al fine di supportare soggetti vittime di casi di sovraindebitamento;

  • Sostenere iniziative volte alla preparazione professionale di tutti i soggetti coinvolti professionalmente nella gestione e prevenzione del sovraindebitamento;

  • Promuovere la collaborazione tra enti di qualsiasi natura che perseguano i medesimi obiettivi dell’associazione

  • Assolvere ai compiti che nell’interesse comune, i Soci decidessero di affidare all’Associazione

L’Associazione, sempre senza scopo di lucro, potrà organizzare conferenze, corsi, seminari, convegni nazionali e internazionali, pubblicare libri di carattere scientifico e tecnico, riviste o giornali per illustrarne la propria attività. Inoltre potrà attivarsi per sostenere i propri obiettivi nel modo che di volta in volta verrà ritenuto maggiormente congruo.

Articolo 3 – Sede

L’Associazione ha sede in Piacenza, Via Sopramuro 83.

Articolo 4 – Durata

L’Associazione ha durata a tempo indeterminato.

Articolo 5 – Organi dell’Associazione

Sono organi dell’Associazione:

 l’Assemblea dei Soci

 il Comitato Direttivo

 il Presidente

 il Segretario Generale

 il Consiglio Scientifico

 Tesoriere

Articolo 6 – Soci dell’Associazione

I Soci dell’Associazione sono persone fisiche e persone giuridiche, associazioni, enti privati e pubblici, suddivisi nelle categorie di: Socio Fondatore, Ordinario e Sostenitore. Si considerano qualificabili Soci Fondatori tutti coloro che hanno sottoscritto il presente atto costitutivo e coloro i quali saranno ammessi a far parte dell’associazione, aderendovi, entro e non oltre il 31 marzo 2015. Le posizioni di socio Sostenitore e di socio ordinario decadono quando viene a cessare il contributo in favore dell’associazione. La qualità di socio non è trasmissibile né per atto tra vivi, né per successione mortis causa.

I Soci, in regola con il versamento della quota annua, hanno uguali diritti, qualunque ne sia la categoria di appartenenza. I Soci versano una quota annua non inferiore all’ammontare stabilito dal Consiglio Direttivo per ogni categoria. I Soci non assumono alcuna responsabilità patrimoniale oltre il versamento dell’importo delle rispettive quote.
I Soci possono prestare volontariamente e gratuitamente la propria opera a favore delle iniziative promosse ed organizzate dall’Associazione per il raggiungimento degli scopi statutari.
L’Associazione terrà un registro dei Soci, divisi per categoria.

Articolo 7 – Mezzi finanziari