Debito, come liberarsene: incontro presso Confcooperative Alessandria

Debito – un problema finalmente superabile in maniera definitiva e concreta anche per le aziende agricole, questo il focus dell’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Sovraindebitamento in collaborazione con Piano Debiti, presso Confocooperative Alessandria.

Finalmente anche nel nostro Paese non essere in grado di ripagare il proprio debito può non diventare una condanna a vita all’esclusione sociale ed economica, la Legge 3/2012 offre infatti la possibilità a tutti i piccoli operatori economici, consumatori  e aziende agricole di trovare una soluzione coerente con le proprie possibilità economiche.

Molte persone e piccoli operatori economici potrebbero infatti risolvere i propri problemi di debito grazie a questa normativa che rimane però ancora oggi poco conosciuta al pubblico, proprio nell’ottica di favorire una maggiore diffusione sulle importanti novità introdotte da questa legge, si è organizzata ad Alessandria questa giornata di formazione e confronto sulla Legge 3/2012, soprannominata da molti “legge salvasuicidi”.

L’incontro ha avuto l’obiettivo principale di illustrare il contenuto della normativa e si è rivolto in particolare al mondo dell’agricoltura al fine di dare un’informazione chiara e diretta su tutti gli strumenti disponibili per intervenire in situazioni di eccessivo debito delle aziende agricole (soggetti che possono fare ricorso alle procedure introdotte dalla normativa sul sovraindebitamento).

Di grande valore lo scopo informativo dell’evento, soprattutto se si considera che ultimi dati disponibili evidenziano una diffusa situazione di sofferenza anche del settore primario fortemente interessato dal problema del debito con numerose aziende in difficoltà per l’impossibilità di far fronte alle obbligazioni contratte.

 

Riportiamo di seguito il programma completo:

h 9.30    Apertura dei lavori

h 9.45    La normativa sul Sovraindebitamento

Il contesto europeo – Le finalità della Legge 3/2012 – Aspetti contenutistici ed operativi

Oratore: Dott. Matteo Arata – Presidente A.I.S. Associazione Italiana Sovraindebitamento

h 10.45  Legge 3/2012 e imprenditoria agricola

Le specificità della normativa applicata e i casi concreti

Oratore: Dott. Giuseppe Lorenzini – Responsabile divisione agricoltura Piano Debiti

h 11.20  Dibattito e conclusione dei lavori

 

 

By | 2017-01-13T15:10:14+00:00 8 maggio 2015 - 14:37|Tags: , , |

About the Author:

Staff AIS
A.I.S. – Associazione Italiana Sovraindebitamento, prima associazione attiva sul tema del sovraindebitamento, e punto di riferimento per i professionisti operanti sulle disposizioni dui cui alla Legge 3/2012.