La prima Guida al Sovraindebitamento

L’Associazione Italiana Sovraindebitamento, in collaborazione con Piano Debiti, ha sviluppato la prima Guida al Sovraindebitamento rivolta non soltanto ai professionisti del settore, ma anche e soprattutto ai soggetti che possono accedere alle procedure previste dalla Legge 3 del 2012, ovvero: Consumatori, Piccole imprese, aziende agricole e professionisti possessori di P. IVA.

Grazie al lavoro del Presidente A.I.S., il Dottor Matteo Arata, e al contributo degli addetti all’ ufficio stampa A.I.S., è stata recentemente portata a termine la stesura della prima Guida al Sovraindebitamento con l’obiettivo di supportare l’attività di diffusione di una maggiore consapevolezza presso il pubblico sul complesso tema del sovraindebitamento.

In particolare, alcuni degli argomenti più importanti che la Guida tratterà riguarderanno: le finalità della L. 3/2012, le caratteristiche delle diverse procedure introdotte dalla normativa, le fasi di applicazione della direttiva e infine un sunto sulle prime e più significative omologhe emesse dai Tribunali italiani.

La guida andrà presto in stampa con le prime mille copie che verranno distribuite da Piano Debiti presso i numerosi Enti con cui l’azienda è convenzionata su tutto il territorio Italiano, citiamo tra tutti:

  • CRAL Regione Lombardia
  • CRAL Comune di Cinisello Balsamo
  • CRAL dipendenti comunali Sesto San Giovanni
  • CNA Milano

La  Guida al Sovraindebitamento sarà uno strumento di semplice lettura, comprensibile anche per i non addetti ai lavori e avrà l’obiettivo fondamentale di illustrare in maniera esauriente, ma chiara al tempo stesso, il funzionamento della Legge 3/2012 e i vantaggi derivanti dall’ applicazione di tale normativa.

Si sente da più parti l’esigenza di una chiara illustrazione di un’opportunità di tale innovativo istituto: gli ultimi dati disponibili riguardano una ricerca della Banca d’Italia e ci mostrano come oltre il 5% delle famiglie italiane sia sovraindebitata, è quindi fondamentale diffondere presso le istituzioni e il pubblico l’informazione che esiste una via di uscita per coloro i quali sono oppressi da problemi di eccessivo debito.

By | 2015-07-25T08:45:30+00:00 28 aprile 2015 - 14:27|Tags: , , |

About the Author:

Staff AIS
A.I.S. – Associazione Italiana Sovraindebitamento, prima associazione attiva sul tema del sovraindebitamento, e punto di riferimento per i professionisti operanti sulle disposizioni dui cui alla Legge 3/2012.