Milano: incontro formativo su come salvare la piccola impresa dai debiti

Milano – L’Associazione Italiana Sovraindebitamento, in collaborazione con Piano Debiti e grazie al prezioso contributo del CNA di Milano Monza Brianza, organizzerà un’incontro formativo presso la sede della Confederazione; in particolare il seminario avrà l’obiettivo di guidare il piccolo imprenditore non fallibile verso la nuova opportunità di liberazione dai debiti introdotta nel nostro ordinamento con l’approvazione della Legge 3/2012.

L’incontro si terrà in data 9 giugno 2015 a Milano in Via Savona, 52.

Finalmente anche l’Italia, attraverso la Legge 3/2012, ha recepito la normativa europea sulla gestione delle situazioni di Sovraindebitamento, definito nell ’art 6 come il “perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, determinando la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”.

Da oggi è quindi possibile, per i soggetti che non rientrano nelle disposizioni previste dalla Legge fallimentare, uscire definitivamente dalla morsa dei debiti attraverso procedure semplificate che possono portare soluzioni di grande vantaggio sia per privati che per piccole imprese.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare all’ imprenditore non fallibile il contenuto della normativa inerente al sovraindebitamento di privati, piccoli opratatori economici  e aziende agricole. Si intende fornire un’illustrazione sintetica ma esauriente degli ambiti applicativi e delle possibilità che nascono a favore dei soggetti in difficoltà nell’onorare i propri debiti.

La diffusa situazione di sofferenza finanziaria di molti tra famiglie e operatori economici, oltre all’ eco mediatico che sta risquotendo la norma nelle ultime settimane, rendono la tematica di particolare attualità e interesse.

Indichiamo di seguito il programma del seminario:

 

  • h 19:30 Introduzione al seminario (riservata a CNA)

 

  • h 19:45 La Legge 3/2013 ed il “piccolo concordato” (Relatore: Matteo Arata, Piano Debiti srl)

Cosa si intende per sovraindebitamento, quali risultati si possono ottenere, la piccola impresa ed il debito non sostenibile

 

  • h 20:30 Le prime applicazioni della normativa: i casi concreti ( Relatore: Avv. Agnese Casalaina, A.I.S. –        Associazione Italiana Sovraindebitamento)

Due possibilità: Salvare la propria azienda dai debiti, chiudere l’esperienza imprenditoriale senza straschichi personali.

 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti.

By | 2017-01-13T15:10:14+00:00 4 giugno 2015 - 11:16|Tags: , , , |

About the Author:

Staff AIS
A.I.S. – Associazione Italiana Sovraindebitamento, prima associazione attiva sul tema del sovraindebitamento, e punto di riferimento per i professionisti operanti sulle disposizioni dui cui alla Legge 3/2012.